Quanto sei presente in questo momento?
Sei davvero qui?
Oppure la tua mente è altrove, presa dal pensiero e dalle emozioni, dal passato e dal futuro, senza esserne pienamente consapevole?
È fin troppo facile vivere concentrati sulla prossima voce della nostra infinita lista di cose da fare, sperando di spuntare quella voce e di sentirsi bene a riguardo, fino a quando questa sensazione durerà. E quando invece, se mai lo facciamo, ci permettiamo di calarci semplicemente nel momento presente così com’è, per addestrarci a dimorare nella consapevolezza, nel territorio dell’essere, oppure nel territorio del “non fare”? Questa rotazione della coscienza può catalizzare un modo completamente diverso di essere e di agire nel mondo.
Il miracolo della consapevolezza consiste nel ricollegarsi alla ricchezza intrinseca della vita, dentro e fuori, una ricchezza fatta di un risveglio incarnato nel nostro corpo, una ricchezza fatta di possibilità, che può essere trovata e abitata solo in questo istante senza tempo che chiamiamo “ora”.
COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA TI AIUTA A..
Alleviare l’ansia e il senso di sovraccarico
Sperimenta un maggior senso di spaziosità e di facilità, imparando a navigare con destrezza nello stress quotidiano.
Migliorare la resilienza
Sviluppa un senso di presenza incarnata, nel tuo corpo, che ti permetterà di affrontare le sfide e le difficoltà con saggezza.
Aumentare la consapevolezza
Illumina la natura dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, di ciò che comunemente chiamiamo il “sé”, scoprendo come tutto ciò è collegato al mondo che ti circonda e alla tua unica, personale traiettoria attraverso la tua vita.
Abitudini per stare bene
Esplora l’Hatha Yoga consapevole, insieme a pratiche di movimento che migliorano la tua salute e il tuo benessere a tutti i livelli
Maggiore Auto-Disciplina
Sviluppa o approfondisci una pratica di meditazione continuativa, creata su misura sui tuoi bisogni e desideri.
Empowerment quotidiano
Apriti e fai amicizia con il momento presente, anche di fronte alla “piena catastrofe” della condizione umana.
Prendersi cura del mondo
Comprendi quanto la tua consapevolezza e le tue scelte incarnate possano contribuire alla guarigione del mondo e renderlo un luogo più giusto, equo ed etico.
Scopri di più sul www.JonKabat-Zinn.it